x

Registrati

Nome

Cognome

E-mail

Password

La registrazione al sito è gratuita, non comporta nessun vincolo e dà la possibilità di accedere ai servizi online. Registrandosi si dichiara di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

x

Login

E-Mail

Password

facebook login

08-07-2014

Il Forum incontra il delegato dell'Amministrazione Comunale per valutare i problemi ambientali connessi all'impiego dell'amianto.

All'incontro erano presenti anche i rappresentanti del WWF Litorale Pontino e un cittadino già impegnato sulla questione della bonifica dei materiali contenenti amianto. Il confronto tra le parti ha consentito: Di inquadrare il problema con riferimento alla vigente normativa europea, nazionale e regionale. Di considerare in quale forma tale normativa è stata disciplinata da alcuni importanti Comuni italiani. Di valutare lo stato attuale di criticità ambientale e di rischio sanitario diffuso nel territorio comunale, attraverso una casistica indicativa. Pertanto, le parti hanno convenuto di intraprendere un percorso di collaborazione finalizzato a: Approfondire e raccogliere tutti i dati utili ed aggiornati, sul piano istituzionale, amministrativo, sanitario e tecnico-scientifico. Individuare, attraverso un monitoraggio, lo stato di criticità ambientale e sanitario del territorio comunale. Indicare, in una sintesi opportuna, le forme più idonee utilizzate per disciplinare la materia e i migliori risultati ottenuti dai comuni che le hanno attuate. Formulare una serie organica e complessiva di prescrizioni articolate per consentire di definire una bozza di impianto regolamentare. In conclusione dell'incontro, distribuiti i vari compiti, le parti hanno concordato di riconvocare la riunione non appena saranno disponibili i dati necessari.

Per scaricare il documento effettua il login

rss