x

Registrati

Nome

Cognome

E-mail

Password

La registrazione al sito è gratuita, non comporta nessun vincolo e dà la possibilità di accedere ai servizi online. Registrandosi si dichiara di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

x

Login

E-Mail

Password

facebook login

17-11-2018

Proposta per la redazione e l'adozione di un Piano generale per la tutela, la promozione, la valorizzazione, la gestione, la fruizione e lo sviluppo dei beni culturali

Il Forum di Agenda 21 Locale ha elaborato e trasmesso al Comune di Terracina la proposta per la redazione e l'adozione di un Piano generale per la tutela, la promozione, la valorizzazione, la gestione, la fruizione e lo sviluppo dei beni culturali e per la realizzazione di un Sistema integrato delle strutture, degli spazi, dei luoghi, dei servizi e delle attività per la cultura, per il turismo culturale e per Terracina “Città D'Arte”. Il documento fornisce un contributo di analisi e di approfondimento sulla materia, sia in conseguenza dei risultati del monitoraggio eseguito dal Forum di Agenda 21 Locale rispetto al precedente ed ultimo documento inviato, sia con riguardo ai recenti aggiornamenti legislativi. Esso definisce, pertanto, un quadro articolato ed esaustivo degli argomenti trattati, con riferimento alla normativa vigente, ai percorsi amministrativi sinora realizzati, ai beni culturali posseduti e alle criticità attualmente presenti, offrendo, infine, una serie concreta di proposte per affrontare in maniera generale, organica e sistemica, il problema urgente del governo dei beni culturali locali. Il documento, in estrema sintesi, evidenzia, innanzitutto, i due fondamentali aspetti della questione: da un lato, la condizione attuale di insufficienza degli spazi pubblici cittadini a destinazione culturale rispetto allo standard minimo e inderogabile stabilito dall'obbligo di legge (pari a 2 mq per abitante, mentre a Terracina gli spazi pubblici di uso culturale sono pari allo 0,03 mq e quelli non ancora fruibili pari a 0,15 mq, per un totale di 0,18 mq per abitante); dall'altro lato la straordinaria disponibilità e potenzialità di un notevole patrimonio culturale posseduto (tale da aver consentito la qualifica e il riconoscimento regionale di Terracina come “Città D'Arte”), ma non ancora pienamente valorizzato, gestito - anche nella sua rilevanza economica - e reso fruibile, così come richiesto dalla legge (“Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, D.lgs. n. 42 del 22/01/2004, Titolo II). Con questo documento, e per le ragioni suddette, si è voluto richiedere all'Amministrazione Comunale di affrontare gli attuali problemi riguardanti il rilancio del governo dei beni culturali posseduti e della loro prospettiva futura, in quanto asset strategico dello sviluppo della Città, definendo un rinnovato e necessario indirizzo politico-amministrativo e tecnico-gestionale attraverso l'adozione del Piano generale richiamato in oggetto, sulla base dell'aggiornato quadro normativo e nel rispetto delle deliberazioni già assunte in proposito dal Consiglio Comunale per assicurare lo sviluppo sostenibile della città e del territorio.

Per scaricare il documento effettua il login

rss