x

Registrati

Nome

Cognome

E-mail

Password

La registrazione al sito è gratuita, non comporta nessun vincolo e dà la possibilità di accedere ai servizi online. Registrandosi si dichiara di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

x

Login

E-Mail

Password

facebook login

21-05-2019

Per il Piano della Mobilità Sostenibile di Terracina

La mobilità sostenibile, quale principio fondamentale della green economy, costituisce una innovativa modalità di muovere e trasportare le persone e le merci, soprattutto in ambito urbano, garantendo le essenziali esigenze di spostamento e movimentazione senza generare conseguenze ambientali e sanitarie negative e concorrendo ad una migliore qualità della vita. Infatti, le forme di mobilità sostenibile consentono non solo la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, il contenimento del rischio per la salute umana e il contrasto ai cambiamenti climatici, ma determinano anche la riduzione della incidentalità e dell'inquinamento acustico, la minimizzazione degli effetti sanitari e l'aumento della sicurezza. La complessità di una strategia per la mobilità sostenibile deve prevedere attività, azioni e interventi nell'immediato, ma anche nel medio-lungo termine, al fine di potenziare, riorganizzare e integrare i sistemi infrastrutturali di mobilità pubblica. Attualmente, a livello locale, sono 107 i Comuni capoluoghi di Provincia e non che dispongono di un Piano Urbano del Traffico (PUT); hanno inoltre approvato un Piano Urbano di Mobilità (PUM) 42 Comuni capoluoghi, oltre a 2 città metropolitane; negli ultimi anni, infine, sempre più amministrazioni , pari a 21 Comuni capoluoghi e 2 città metropolitane, hanno adottato e approvato un Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS). L'introduzione del PUMS, in quanto strumento di pianificazione volontario, integra la programmazione dei trasporti all'interno delle politiche territoriali esistenti, favorendo non solo il coinvolgimento tra i vari enti, i cittadini ed i portatori di interesse, ma anche un rinnovato assetto urbanistico della città. Il PUMS può essere considerato, pertanto, una importante evoluzione rispetto ai superati PUT e agli ormai datati PUM, poiché fondato sul principio giuridico dello sviluppo sostenibile delle città e dei loro territori. Il Forum di Agenda 21 Locale del Comune di Terracina, pertanto, con riferimento a quanto già scritto e ribadito con le precedenti note del 26/06/2017, 3/11/2017 e 21/06/2018, ha elaborato e consegnato un nuovo documento per chiedere al Sindaco, alla Giunta Comunale e al Consiglio Comunale: 1) Di avviare con urgenza l'iter tecnico-amministrativo per l'affidamento, l'approvazione e l'adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile/PUMS di Terracina, ai sensi della Direttiva Europea 2014/94/UE del 22/10/2014, del Decreto Legislativo n.257 del 16-12-2016(art.3,comma 7, lettera c) e del Decreto Ministeriale del 4/8/2017; inoltre, nel rispetto di quanto già approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n.94 del 22/04/2014 e con le Deliberazioni di Consiglio Comunale n.144/XXIII del 9/12/2014 e di Giunta Comunale n.321 del 11/12/2014; infine, in adempimento con le Deliberazioni di Consiglio Comunale n.4 del 24/01/ 2017,n.18 del 31/03/2017 e n.18 del 28/03/2019. 2) Di riattivare con urgenza l'attività della "Conferenza Permanente sui Trasporti, la Mobilità e la Mobilità Sostenibile", nel rispetto della Deliberazione di Giunta Comunale n. 452 del 9/10/2012 e ai sensi del Decreto Ministeriale del 4/08/2017, al fine di determinare il "percorso partecipato" stabilito nelle "Linee Guida" del Decreto (P.5,lettera "c") riguardante i portatori d'interesse. 3) Di procedere, avvalendosi delle "Linee Guida" adottate con il Decreto Ministeriale del 4/08/2017, alla definizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile/PUMS al fine di accedere ai finanziamenti statali appositamente predisposti.

Per scaricare il documento effettua il login

rss