x

Registrati

Nome

Cognome

E-mail

Password

La registrazione al sito è gratuita, non comporta nessun vincolo e dà la possibilità di accedere ai servizi online. Registrandosi si dichiara di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

x

Login

E-Mail

Password

facebook login

Mare Pulito

Proposta riguardante le linee di indirizzo relative alla redazione di un Piano di Azione per la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche, per il risanamento igienico-ambientale e per l'eliminazione dell'inquinamento marino.

Il problema dell'inquinamento marino, in questi ultimi anni, si è imposto anche a Terracina come una emergenza. Puntualmente, ad ogni stagione turistica, siamo costretti ad assistere, in presenza dell'evidenza dello stato di inquinamento del mare, delle segnalazioni dei cittadini e dei dati tecnici raccolti, al rimpallo di responsabilità tra gli organi istituzionali preposti al controllo e alla tutela delle acque marine e all'allarmismo gridato seguito immediatamente dalle rassicurazioni da parte di chi invece vuole minimizzare la gravità del problema ed evitare che se ne parli. Da tutto ciò i cittadini sono disorientati e si sentono non garantiti nei loro diritti fondamentali, primo fra tutti quello della salute e dell'informazione trasparente. il Forum di Agenda 21 Locale, fortemente preoccupato dalla situazione, ha ritenuto opportuno ribadire i capisaldi della propria azione nell'ultimo triennio, al fine di sollecitare tutti i soggetti interessati ad abbandonare la logica dannosa dell'allarmismo e dell'emergenza, della superficialità ed episodicità degli interventi, per attuare invece la logica pianificatoria e programmatoria del Piano di Azione per la Sostenibilità Ambientale di Terracina (deliberazione di C.C. n 122-XXI del 26/10/2007) e del coordinamento delle competenze, attraverso il tavolo tecnico "Agenda Terracina", con riguardo particolare all'argomento "Mare Pulito", trattandosi peraltro di materie che hanno a che fare con la fondamentale questione della salute umana e dell'ambiente di vita delle persone. Valutate quindi le criticità e alla luce di quanto fino ad ora non è stato fatto, al fine di affrontare il problema con un approccio diverso, cioè complessivo, generale ed organico e nel rispetto della più aggiornata legislazione europea, nazionale e regionale, il Forum di Agenda 21 Locale ha presentato all'Amministrazione Comunale le linee di indirizzo relative alla redazione di un Piano di azione per la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche, per il risanamento igienico-ambientale e per l'eliminazione dell'inquinamento marino, nel quale sono contenute le diverse indicazioni da seguire per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

rss