x

Registrati

Nome

Cognome

E-mail

Password

La registrazione al sito è gratuita, non comporta nessun vincolo e dà la possibilità di accedere ai servizi online. Registrandosi si dichiara di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

x

Login

E-Mail

Password

facebook login

06-02-2018

Consuntivi 2017 e Biennio 2016-2017

Il Forum di Agenda 21 Locale ha trasmesso al Comune di Terracina i consuntivi richiamati, la cui sintesi è qui riportata, con riferimento particolare al biennio 2016-2017, in relazione alla naturale scadenza e rinnovo degli organi sociali. I numeri Nel corso del biennio 2016-2017, a seguito dell'attività svolta: - sono stati realizzati n. 101 riunioni e incontri istituzionali (pari a 4,2 incontri al mese); - sono stati elaborati, presentati e consegnati al protocollo comunale, oltre che pubblicati sul sito web e sulla pagina Facebook di A21L, e inviati alla stampa, n. 57 documenti (pari a 2,3 documenti al mese). I risultati Nel corso del biennio 2016-2017, a seguito delle richieste avanzate e delle proposte presentate, sono stati approvati n. 41 atti amministrativi (di cui n. 6 Deliberazioni di Consiglio Comunale, n. 26 Deliberazioni di Giunta Comunale e n. 9 Determinazioni Dirigenziali), pari all'80% del totale (n. 52 tra richieste e proposte), mentre rimangono in attesa di essere avviati n. 11 atti amministrativi, pari a circa il 20% del totale. Di tali provvedimenti, inoltre, n. 27 tra Deliberazioni e Determinazioni, pari al 66% del totale approvato, sono stati attuati, n. 6 atti amministrativi, pari a circa il 15% del totale sono stati soltanto avviati, mentre n. 8 atti amministrativi, pari a circa il 20% del totale, attendono ancora di essere avviati. Vanno inoltre ricordati i risultati riguardanti la gestione del sito internet di A21L (il cui dominio è stato rinnovato dal Comune di Terracina, nel 2016, su richiesta del Forum, fino al 2021), ricavati da Google Analytics, per il biennio 2016/2017: - Il numero dei visitatori è stato di 1.786 utenti per un totale di 2.924 visite (sessioni). - Il numero di visualizzazioni è stato di 8.006 pagine con una durata media per ogni visita di 2,74 minuti. - Sul totale delle visite il 60,3% sono state nuove visite, mentre la restante percentuale è formata da visitatori tornati sul sito. - Tra le pagine più visualizzate spiccano la sezione dedicata all’attività del Forum di A21L, la sezione dedicata alla struttura del Forum e quella dedicata alla storia di Agenda 21. - La nazionalità dei visitatori è per la massima parte italiana (92%), con una percentuale di visitatori (8%) di diverse nazionalità europee. Vanno infine ricordati i risultati riguardanti le nuove iscrizioni al Forum di Agenda 21 Locale: nel biennio 2016/2017 abbiamo avuto n. 23 nuovi iscritti, passando da 216 a 239 iscritti registrati, con un aumento pari all'11% del totale, confermando la progressiva tendenza di crescita avuta nell’ultimo quadriennio (+57 nuovi iscritti, passando dai 182 iscritti del 2013 ai 239 iscritti del 2017, con un aumento pari al 31,5%). Va da ultimo ricordato che è stata accolta la richiesta di adesione del Forum di Agenda 21 Locale come associato all’ “ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile”, consentendo così al nostro istituto di aggiungere al riconoscimento già ottenuto nel 2013, con l’inserimento nel “Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane”, anche quello approvato nel 2017 con l’inserimento nel nuovo organismo nazionale ASVIS. I contenuti Nel corso del biennio 2016-2017, sulla base dei riferimenti fondamentali dell'Agenda 21, relativi alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e con riferimento agli indirizzi programmatici del mandato assembleare del Forum di A21L: 1. Abbiamo promosso e richiesto il rinnovo dell'indirizzo di Politica Ambientale e del Piano di Azione Ambientale, nell'ambito del processo di Agenda 21 Locale, sulla base dei principali e aggiornati indicatori di sostenibilità. 2. Abbiamo promosso e richiesto l'adozione e l'attuazione di appositi strumenti di piano (il Piano di Azione del Ciclo delle Acque, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, il Piano Generale del verde urbano e territoriale, il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima, il Piano PRAEET per la telefonia mobile, ecc.). 3. Abbiamo promosso e richiesto la realizzazione di specifici interventi di sostenibilità (la valorizzazione e la gestione del SIC marino e dell'Area Marina Protetta, la valorizzazione e gestione delle acque superficiali – Progetto Rewetland, la valorizzazione e sviluppo degli obiettivi connessi al riconoscimento della Bandiera Blu, la valorizzazione e gestione delle grandi aree protette, la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, ecc.). 4. Abbiamo promosso e richiesto iniziative di educazione e di informazione ambientale (la “Giornata Mondiale dell'Acqua”, la “Giornata Mondiale della Terra”, la “Giornata Mondiale dell'Ambiente”, la “Giornata Nazionale degli Alberi”, la “Settimana Unesco per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, la “Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile”, ecc.) 5. Abbiamo promosso e richiesto interventi di sostenibilità sociale (iniziative per contrastare lo spreco alimentare e per la lotta alla povertà, misure di sostegno per le fasce più deboli della popolazione e per l'integrazione degli stranieri residenti, oltre che per l'accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, ecc.). 6. Abbiamo promosso e richiesto interventi di sostenibilità economica (il “Bilancio Partecipativo”, il “Bilancio di Sostenibilità”, il “Bilancio del consumo di suolo”, la “Tariffa Puntuale” per il ciclo dei rifuti, ecc.). 7. Abbiamo promosso e richiesto nuovi diritti di cittadinanza e di partecipazione (il Regolamento per l'istituzione degli “Ausiliari Ambientali”, il nuovo disciplinare per il “Tavolo Permanente per il Turismo e la Cultura”, la “Carta dei Servizi” per la gestione del ciclo dei rifiuti, il Regolamento per l'assegnazione degli “Orti Urbani” e “Orti Sociali”, il Regolamento per il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, ecc.).

Per scaricare il documento effettua il login

rss