x

Registrati

Nome

Cognome

E-mail

Password

La registrazione al sito è gratuita, non comporta nessun vincolo e dà la possibilità di accedere ai servizi online. Registrandosi si dichiara di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

x

Login

E-Mail

Password

facebook login

05-03-2021

Riunione del Tavolo B sul tema: Stati generali dell’urbanistica. Pianificazione e trasformazione sostenibile della città. Verbale di sintesi.

L’Amministrazione comunale, con nota del 2 marzo 2021, ha invitato il Forum di Agenda 21 Locale a partecipare all’iniziativa richiamata in oggetto. Per tale motivo è stato convocato il Tavolo “B” del Forum, la cui riunione si è svolta il 4 marzo 2021, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso la sede comunale. A seguito dell’introduzione del segretario e dell’illustrazione del responsabile del Tavolo, il Presidente del Forum ha aperto i lavori e la serie conseguente degli interventi dei partecipanti alla riunione. In conclusione del dibattito, delle valutazioni emerse e per unanime condivisione e approvazione, si è stabilito quanto segue: 1. Il calendario degli incontri previsti (n. 6 appuntamenti da marzo a maggio), individua e puntualizza una serie di argomenti tecnici, di episodi urbani e di situazioni territoriali diverse, tra loro non correlate, la cui complessità normativa e la cui importanza specifica avrebbero bisogno quantomeno di una preliminare ipotesi di inquadramento urbanistico per poterne correttamente valutare la portata nell’ottica della pianificazione sostenibile. 2. La pianificazione urbanistica-territoriale della città e del territorio, inoltre, avrebbe bisogno, a sua volta, quale cornice necessaria, attraverso appositi strumenti istituzionali e politico-amministrativi (così come recentemente sancito nella riforma dello Statuto Comunale), di una scelta strategica fondata sullo sviluppo sostenibile della città e del territorio, nel quadro delle attuali prospettive fornite dall’Agenda 2030 ONU, delle risorse del Recovery Fund Europeo (209 miliardi di Euro destinati all’Italia, nell’ambito del Next Generation EU, di cui 74 miliardi di Euro alla transizione ecologica) e degli obiettivi nazionali del Recovery Plan con le sue ricadute regionali e locali. 3. Per tali motivi, al fine di consentire l’approfondimento unitario, complessivo ed organico sugli argomenti proposti negli incontri, nell’ambito della competenza propria del Forum, relativa al tema più generale dello sviluppo sostenibile, seguiremo in streaming gli appuntamenti previsti, alla fine dei quali riuniremo di nuovo il Tavolo “B” (Gestione del Territorio) per consentire una valutazione di sintesi dei risultati conseguiti e per fornire all’Amministrazione comunale, come metodo e prassi del Forum, un apposito documento scritto con i suggerimenti e le proposte elaborate, con riferimento alla scala pianificatoria del territorio comunale e nel contesto delle trasformazioni in atto nel territorio provinciale e regionale.

Per scaricare il documento effettua il login

rss