x

Registrati

Nome

Cognome

E-mail

Password

La registrazione al sito è gratuita, non comporta nessun vincolo e dà la possibilità di accedere ai servizi online. Registrandosi si dichiara di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

x

Login

E-Mail

Password

facebook login

09-03-2023

Via Appia. Candidatura ufficiale presentata dallo Stato Italiano alla Sede Unesco di Parigi per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Il Comitato Cittadino “Terracina nell’Unesco” e la Sede di Terracina dell’Archeoclub d’Italia, in collaborazione con il Forum di Agenda 21 Locale, hanno promosso e proposto al Comune di Terracina la partecipazione al progetto di candidatura della Via Appia come patrimonio mondiale Unesco, avviato dallo Stato Italiano, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, fin dal 2010. Proposta accolta e approvata ufficialmente dal Comune di Terracina. Per parte sua il Ministero competente, dopo una fase di preparazione dell’iniziativa, il 23/09/2015 ha presentato ufficialmente il progetto denominato “Via Appia – Regina Viarum”. L’anno dopo è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra il Ministero e le Regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia (tutte attraversate dall’antico tracciato dell’Appia), al fine di istituire il Tavolo Tecnico Interistituzionale, a cui è seguita l’approvazione del Piano stralcio per l’Area Tematica Cultura e Turismo al fine di finanziare il Progetto “Via Appia – Regina Viarum”. Successivamente, il Ministero, a partire dal settembre 2022, ha avviato una serie di riunioni operative con le Regioni, i Comuni ed altri soggetti istituzionali interessati, al fine di elaborare il Piano di Gestione del sito seriale “Via Appia – Regina Viarum”, documento richiesto dall’Unesco per il completamento della domanda di iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. Conclusa la redazione del Piano di Gestione, nel gennaio 2023 il Ministero della Cultura ha inviato a Parigi la documentazione necessaria e con essa ha presentato ufficialmente la candidatura della “Via Appia – Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Considerando il previsto periodo delle verifiche, ispezioni e sopralluoghi da parte dei rappresentanti dell’Unesco, l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale avrà probabilmente luogo tra i mesi di giugno e luglio 2024. Il Ministero, prima di allora, ha intenzione di promuovere l’iniziativa della candidatura del sito seriale “Via Appia – Regina Viarum” attraverso un’apposita mostra, molto probabilmente itinerante. Terracina, come è noto, possiede uno dei 22 tratti individuati, selezionati e ricompresi nel sito seriale “Via Appia-Regina Viarum”, essendo stata accolta dal Ministero, sin dal 2016, la sua richiesta di partecipazione alla candidatura. Abbiamo quindi suggerito al Comune di Terracina di predisporre sin d’ora le condizioni per offrire al Ministero sia la disponibilità ad accogliere la suddetta mostra, sia il luogo e gli spazi per poterla allestire, agendo quanto prima per consentire di realizzare questa importante iniziativa culturale, finalizzata a promuovere e valorizzare la ormai presentata candidatura all’Unesco e, nel contempo, la città di Terracina quale uno dei siti seriali prescelti nel complessivo tracciato della “Via Appia - Regina Viarum”.

Per scaricare il documento effettua il login

rss